l gruppo di musica rivoluzionaria “Voces Al Rojo Amanecer (VARA)” la cui fondazione è stata annunciata il 24 luglio si dichiara come “(…) un progetto musicale collettivo, autogestito e indipendente, di orientamento antimperialista, al servizio delle lotte operaie e popolari” (Traduzione non ufficiale da https://serviralpuebloperiodico.wordpress.com/2025/07/24/nace-el-proyecto-musical-v-a-r-a-y-anuncia-primera-cancion/ ).
La canzone associata al video [https://www.youtube.com/watch?v=TpyIf5AmjFY] si chiama “Nuestra arma roja es la más fuerte” (La nostra arma rossa è la più forte), un adattamento in spagnolo di un classico della canzone sovietica “L’Esercito Rosso è il più forte”.
Il progetto musicale rappresenta un importante avanzamento per lo studio, la comprensione e la produzione di arte rivoluzionaria.
La politica culturale rivoluzionaria costituisce un terreno rilevante di lotta ideologica ed è uno strumento importante che contribuisce a costruire le condizioni adatte per la rivoluzione. Citando Mao: “La cultura rivoluzionaria prima della rivoluzione la prepara ideologicamente”. Per questo motivo deve essere studiata e utilizzata dai rivoluzionari per educare, motivare e preparare i lavoratori a realizzare una nuova cultura proletaria.
Il gruppo di lavoro per un’arte proletaria che fa riferimento a Nuova egemonia, riconoscendo il valore politico e ideologico di questo lavoro artistico rivoluzionario, esprime totale appoggio ai compagni di VARA e augura una buona continuazione e sviluppo del progetto.
VIVA L’ARTE RIVOLUZIONARIA
GRUPPO DI LAVORO PER UN’ARTE PROLETARIA